Scoperte nelle vicinanze - Agriturismo Olivazzi _ Camere, appartamenti stile B&B _ Quattordio Alessandria

Vai ai contenuti

Scoperte nelle vicinanze

Circuito a Quattordio in Auto o in bicicletta:
da Quattordio si sale verso Viarigi lungo una bella vallata agricola pianeggiante, ci si inerpica solo per l'ultimo tratto per salire sul poggio soleggiato su cui sorge Viarigi, famosa per la Torre dei Segnali (Visitabile in estate, la domenica). Da viarigi scendiamo ad Altavilla, villaggio che ospita la famosa ditta di grappe fini Mazzetti di Altavilla. Risaliamo la collina e raggiungiamo Fubine diventata famosa nell'ultimo decennio per gli Infernot. Raggiungiamo Felizzano attraverso la piana e proseguiamo oltre il fiume Tanaro: sulla rocca che fronteggia la strada di arrivo sorge seminascosto dalla vegetazione il Castello di Redabue, famoso luogo di sosta delle carrovane che risalivano dalla liguria per raggiungere il vercellese. Con una bella strada che corre al piede dei colli arriviamo a Masio, dove troviamo la antica Torre con il museo del Fiume (Visitabile in estate, la domenica) e da lì riattraversiamo il fiume per tornare a Quattordio.
A PIEDI:
una passeggiata? un percorso nordik walking?
vi propopniamo questo semplice anello, con inizio a circa 1500 metri dal nostro agriturismo, il percorso si snoda su strade sterrate e raggiunge un bellissimo 'ponte tibetano' nel boschetto nei pressi di Cerro Tanaro. Una durata non eccessiva, fatitbile in un paio di ore a piedi
GIRO D'ITALIA 2020 - VENERDì 29 MAGGIO 2020
In Piemonte c’è davvero l’imbarazzo della scelta fra arte e architettura, storia e cultura, leggenda e tradizione, bellezze naturalistiche.

giornata n°19
È la tappa più lunga del Giro d'Italia 2020 con i suoi 251 km. Si costeggia il Lago di Como dal lato occidentale per poi attraversare la Pianura Padana fino alle ondulazioni dell'Alessandrino. Arrivo adatto ad una volata di gruppo (se non arriva la fuga). (clicca sulle immagini per il link al sito ufficiale Giro d'Italia)

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato
19-20-21 giugno 2020
cicloturismo nel Monferrato patrimonio dell'Umanità UNESCO per il paesaggio vitivinicolo e gli infernot

  

IL GIRO D'ITALIA SULLE STRADE DELLA MONSTERRATO
Il Giro d'Italia 2020 transiterà il 29 maggio nella zona di Felizzano, Masio e Quattordio, sulle strade che nel 2019 sono state percorse da La Monsterrato - Strade Bianche Monferrato. Quella che transiterà da Masio sarà la 19/a e terzultima tappa, Morbegno-Asti di km 251, la più lunga del Giro 2020. Dopo la partenza, i corridori costeggeranno il Lago di Como dal lato occidentale per poi attraversare la Pianura Padana fino alle prime colline dell'alessandrino. Sulla carta l'arrivo si presta ad una volata di gruppo oppure ad una fuga da lontano. #Masio è il paese natale di Eliso Rivera, papà della Gazzetta dello Sport
Giro d'Italia Comune di Masio Comune di Felizzano - Pagina Ufficiale Comune di Quattordio
Torna ai contenuti